Un'ora fa, ero al market a prendere il latte. Arrivata in cassa, noto, due carrelli avanti, quello che (con difficoltà) ho riconosciuto come un compagno delle medie. "Cazzo!", dico tra me e me, "invecchia male!". Con capelli decisamente brizzolati, occhi stanchi e pancetta (tollerabile a qualsiasi età), tentava invano di tenere a bada un marmocchietto scalmanato. Mi ha vista, non mi ha riconosciuta.
Ho ripercorso, in dieci secondi, vent'anni della mia vita... vent'anni in cui, a detta della mia migliore amica, mi sono devastata in ogni modo immaginabile restando più o meno..la stessa!
Se dovessi racchiudere quel tempo, lasciando perdere i "più o meno"e i "grosso modo", direi che è iniziato dopo i miei diciotto anni dopo la perdita di mamma, ed è finito (il peggio ovviamente!) all'inizio di quest'anno..segnato dalla morte di mio padre. Vent'anni giusti.
I vent'anni, sono l'età di una persona forse più complicati, per certi versi. Finisci le scuole e sei considerato "cresciuto", devi capire cosa diavolo vuoi fare della tua vita e, quindi, scegliere se buttarti nel lavoro o negli studi universitari; inizi a pensare seriamente di staccarti dalla famiglia, ogni cosa ti da fastidio. Sono rari i ventenni che hanno capito cosa sia l'amore, ad esempio, ma magari "sperimentano" la capacità di affezionarsi e fare progetti, cose così..
Uno potrebbe dire che vent'anni li ho mandati a puttane, ma solo ora che riesco a fermarmi e a pensarci, sono assolutamente serena nel dire che non è così e chi non mi conosce, forse non lo direbbe mai che da sola mi sono disegnata l'inferno e l'ho attraversato tutto, soffermandomici addirittura!
Lo so, ho iniziato a raccontarmi dalla fine..che poi, una "fine" vera non c'è.
Forse sarò sempre dannatamente conflittuale con me stessa, l'unica cosa che però, forse, ho imparato un po a fare...è a non distruggere gli altri, quelli che mi stanno attorno..
So..ok, let's go back to the top!

capita anche a me, tutti cambiano e io resto sempre uguale! meglio! :P a vent'anni non si capisce proprio nulla..chi si affeziona a quell'età, è raro, ma è perchè vive nelle favole e vogliono fare i grandi..altri capiscono che è meglio farsi una canna
RispondiElimina