Rubo questa frase detta da un amico, per fare una riflessione.
Dopo l'estate, a parte halloween, che poi si traduce in una serata in un locale, per chi esce, natale è la prima festa "seria" che arriverà.
Più parlo con le persone, più mi rendo conto che, questa festa, fa più o meno lo stesso effetto a tutti: leggera malinconia.
Inevitabilmente si pensa sempre ai Natali passati, con TUTTE le persone care che magari gli anni ti portano via. Poi, tutto ciò che accade nel periodo di Natale, non so perchè, ma si ammanta di una sorta di dolcezza malinconica. Senti di più la mancanza di qualcuno, ti pesa di più il pensiero di tutto, da ciò che vorresti aver vissuto, che hai lasciato, persone amate, ricordi e foto. Quello zucchero nei dolci, sembra un pò più amaro..
Molti Natali me li sono vissuti male o, forse, non li ho vissuti...col terrore di stare a quel tavolo con gli occhi preoccupati addosso..poi, vivissimo il ricordo del Natale in comunità, molto molto sentito da tutti....devo dire, forse interiormente, uno dei più sereni degli ultimi anni per me.. poi...un altro Natale schifoso, arrivato troppo velocemente, quello senza papà, mancato pochi giorni prima.
E, di solito, mantengo la "rotta" nelle cose...ma interiormente, quando arriva questa dannata festa che amo tanto, mi sento come se mi svuotassi e mi saltellano dentro pensieri ed emozioni di ogni tipo che però fanno eco dentro contro le pareti del mio corpo e della mia testa..
Durante l'anno io "tengo botta" sempre, perchè io sono una che non cede. Anche se sono caduta in passato, non è stato (come qualcuno può pensare) perchè io abbia "ceduto" o sia crollata per qualcosa ecc ecc....no. Ho scelto, inconsapevolmente credo, di mollare perchè ero stanca dei miei auto-nazismi. Ho mollato, ho detto "vaffanculo, basta, sono stanca.....rilascio la corda" che negli anni è diventata un elastico che, tirando e tirando, s'era talmente teso che...una volta lasciato...sbam! E' arrivato addosso come una frustata.
...e quindi, mancano 74 giorni ad un altro Natale e la vita cambierà ancora...
E se iniziassi qualche mia nuova tradizione personale, mai fatta prima?Non so, stare un po di più con gli amici in questi periodi? Forse dissociare un pò, questo periodo, dall'idea di famiglia, farebbe meno male dentro.

Nessun commento:
Posta un commento
Ti chiedo solo rispetto, per il resto, commenta come ti pare! ^.^