20 ottobre 2015

Quando il padrone dice "ma lui è buonissimo!!!!" ....si ok, ma con te..

 Una mezz'oretta fà, mio malgrado, assisto ad una pesante discussione tra il mio vicino di palazzina ed un inquilino del mio palazzo, argomento: il suo cane.

Il ragazzo del palazzo vicino, ha uno splendido ed imponente corso taglia gigante, che ebbi occasione di conoscere un bel po' di mesi fa. Tra il mio palazzo e l'altro, c'è un giardino comune ed io, con la piccola Ozena, scendevo per farla stare libera ed al sicuro, all'epoca, lei pesava poco meno di un chilo...

Un bel giorno (madonna che infarto), mi giro un attimo e vedo questo molosso che mi galoppa incontro, al volo riesco a prendere la mia "brufola", che lui ha già le zampettone sulle mie spalle, il suo faccione di fronte a me, io son spalle al muro e Ozy trema come una foglia per lo spavento...
Questo è stato, velocemente, il nostro incontro.
Adesso lui e lei si conoscono e lui abbassa il suo capoccione ogni volta che mi vede perchè vuole carezze..

Tornando a mezz'ora fa, il ragazzo stava giù con il cane e dal mio palazzo sentivo urlare l'altro mio vicino di casa, un uomo anziano che vive solo e che, tutto sommato, vuole soltanto, giustamente, stare in pace. Ogni tanto lui scende, cura qualche piantina e risale... penso, se il cagnone gli corresse incontro, ad esempio, anche solo cadendo....lui si farebbe parecchio male (aggiungo che, il giardino, è esattamente tra i due palazzi e relativi cortili e non è chiuso, per cui si va da un cortile all'altro, attraversandolo).
Insomma, pare che, la diatriba tra i due, duri da tantissimo (non ne sapevo nulla).
Uno dice, in sostanza: "portalo fuori come e dove ti pare ma al guinzaglio, altrimenti io non posso neanche scendere" e l'altro dice: "io faccio come ho sempre fatto, lo scendo qui in giardino libero, ci sono io non è lasciato da solo".

Nel mio piccolo, dò una bella fetta di ragione ad entrambi, anche se mi fa parecchio innervosire il ragazzo, quando chiude la diatriba dicendo: "E smettila di rompere sempre i coglioni" .... classico atto di bassa arroganza, che SPESSO vedo in alcuni padroni di cani che quasi considerano "inferiore umanamente" chi il cane non lo ha o non lo tollera..
Ora, anche io ho un cane e ne ho avuto un'altro in passato, poi gatti ecc ma... i "ma" ci sono. Al di là dei discorsi tipo "ok è anziano non essere cafone e bla bla"..
Il punto a cui voglio arrivare è il RISPETTO che, spesso, in questo tipo di persone, non c'è verso chi un cane non lo ha (per suoi motivi) o non lo vuole (per suoi motivi) o ne ha paura (per suoi motivi). Mi spiego:

  • Il cane è buono? Si, con te...ma con gli altri o in situazioni impreviste o di panico o altro...TU NON PUOI SAPERE COME REAGIREBBE. 
  • Il cane (essendo enorme, può fare impressione) è davvero EDUCATO? Se io uscissi dal portone e urlassi... lui si fermerebbe se tu dovessi imporglielo? SEI SICURO CHE TI ASCOLTEREBBE?
  • Il giardino è "libero" ok, ma è APERTO. Se io, ad esempio, "odiassi i cani" (in fondo, fino a prova contraria, è un diritto anche quello. Non si inizi con l'ipocrisia del "l'odio va solo alle persone"; se si condanna moralmente l'odio, o si condannano entrambi oppure ognuno è libero di odiare quel cazzo che gli pare, dico io!)... dicevo, se io odiassi i cani e volessi scendere nel mio cazzo di cortile a star lì, così, a fare nulla...ed il cane corresse verso di me...TORNEREBBE DA TE SE RICHIAMATO?
In sostanza... io PRETENDO il rispetto della gente verso me e verso Ozy ma io rispetto anche chi può non sopportarla.
Considerando, soprattutto, che, nel mio caso, il timore è che possa finire sotto un'auto o essere scalciata da uno stronzo se lei dovesse abbaiargli contro (per dirne una..), se succede qualcosa la prendo in braccio ....se avessi un corso gigante, col cazzo che lo prendo in braccio se dovesse esser così eccitato da non starmi a sentire...ok, giardino e ok no guinzaglio ma... LIBERO CON LA MUSERUOLA? Forse la smetterebbero sti due di darsi addosso...





2 commenti:

  1. ... "che lui ha già le zampettone sulle mie spalle" E cosa cambia con la museruola? :-) Senza arrivare ad odiare nessuno ... mia nipote ha attacchi di panico quando incontra un cane di qualunque taglia... Visto l'atteggiamento che ha avuto al primo incontro il cane del tuo vicino direi che è un cucciolone, anche se il cuore di chi lo incontra ne risente!!! E sapendolo il padrone nemmeno ci pensa che potrebbe far male, anche senza volere, se si arrampica sopra una persona per avere solo un po' di attenzioni. Hai provato a parlare con lui per sensibilizzarlo rispetto alle problematiche che si potrebbero creare?
    Quali sarebbero le ragioni del ragazzo? :-)
    Comunque meno che mai un cane libero con la museruola, che non può difendersi se attaccato.... Amo i corsi e i suoi simili. Menphis

    RispondiElimina
  2. La museruola, l'ho proposta (qui, non a loro) come "punto d'incontro" tra ....guinzaglio (è un giardino interno, non parco pubblico, il cane almeno una corsetta se la può fare e non ci sono pericoli o altri cani) e...il NON guinzaglio (...è, comunque, un giardino rionale, se un anziano scende dal palazzo e vuole andare in giardino, almeno idealmente, sarebbe tranquillo di non poter comunque essere morso o altro....senza obbligare il cane a stare legato) ...il ragazzo è un po il "classico" padrone che vede il suo cane un perenne cucciolo ...ma non considera la mole (saranno 70kg!!!!).
    Un cane libero, come dicevo prima, corre e si sfoga (visto che lo tengono in appartamento (un cane corso BLOCCATO IN UN APPARTAMENTO....in un balcone...già mi dà fastidio la sola idea) ...ma non morde. Ripeto...non è un giardino pubblico e non ci sono pericoli, tranne che, appunto, la possiblità che un inquilino, stizzito, possa iniziare a far guerra finchè i cani, nel giardino, non ci potranno più entrare....e no :P

    RispondiElimina

Ti chiedo solo rispetto, per il resto, commenta come ti pare! ^.^