3 agosto 2014

"Lavorare" con la musica.

Ho fatto molti lavori, come tanti, del resto. Ho fatto la cameriera come la curatrice di gare di appalto per comuni e regioni. Mi son alzata alle 5 per girare di città in città fino alla sera alle 23, o magari son stata al pc per ore e ore. Ripeto, come tanti.

Lavorare con la musica è difficile. Non ho mai voluto farlo sul serio. Ho collaborato alla produzione dei dischi delle mie band, ne ho curato le parti musicali così come tutte le fasi della produzione, fino all'uscita del lavoro completo.
Spesso mi hanno chiesto "come fai a scrivere brani su commissione?" (si, faccio anche questo, da anni, saltuariamente).
Questa, forse, è la cosa più.."strana".
A volte, uno si fa l'idea poetica che scrivere una canzone debba solamente venire dal profondo del cuore e dell'anima, quando ha quakcosa da dire, quando sa come dirla ed in modo assolutamente libero, spontaneo e senza pressing di alcun tipo..

Se io, casa discografica, metto sotto contratto uno e aspetto che faccia uscire un brano SOLO quando "sente" di farlo...fallirei ancor prima di iniziare.
Certo, essere "autori" o co-autori di una canzone...è anche una cosa che si impara con..l'allenamento.

Nulla, pensavo a questo perchè oggi, appunto, ho da finir di scrivere alcune parti per un artista poliedrico con cui ho già collaborato alcuni anni fa. Devo dire che, la nota positiva in questo caso è che lui è co-fondatore della casa discografica che produce i suoi lavori, per cui è un po più facile.."allentare" la corda :)

Quando devo scrivere un brano per altri (per me stessa è tutto un altro discorso). devo avere sicuramente la mente sgombra. Se riesco, vado a rilassarmi un po al parco o al mare...la natura aiuta ad amplificare le sensazioni...più liberi la mente da cazzate e cose quotidiane, più ti concentri su, ad esempio, un argomento o un'emozione e riesci anche più facilmente a trovare..le parole per "esprimerla".

All'inizio, ricordo, non riuscivo mai ad essere soddisfatta di quello che scrivevo. Mai.
Un po perchè, se non lo hai mai fatto prima, buttare su un foglio ciò che senti e rileggerlo dopo tempo ..che magari hai un umore totalmente diverso, ti suona quasi "falsato" e riscriveresti tutto daccapo (per cambiarlo di nuovo dopo mezz'ora!).
Ora, devo dire, mi viene più facile.
Quando scrivo un brano per qualcuno, spesso, so "solo" (ovviamente) qualcosa circa la voce che lo interpreterà o il genere musicale..ma poco altro.
Di certo è più semplice collaborare, potendo scambiare anche idee e sensazioni con quella band o quel cantante..ma non capita sempre. Spesso il brano verrà impacchettato e spedito ..e lo sentirò solo dopo, una volta completo.

Da una settimana...sto lavorando a delle parti per un "rapper". Mi viene davvero molto, molto difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

Ti chiedo solo rispetto, per il resto, commenta come ti pare! ^.^