7 luglio 2014

DCA e alcool...

Ricordo il primo giorno in cui sono entrata in comunità..ricordare, beh, è una parola grossa. Ho dormito "a botta" fino al mattino seguente e, quando ho aperto gli occhi, mi sono resa conto che non avevo sognato, mio padre era andato via dando una borsa ad un tizio che poi mi aveva accompagnata in una stanza e boom. Sonno profondo.
Ero scesa giù, c'erano almeno una ventina di ragazzi seduti in una sorta di salotto, mi fissavano. Per me, "gli strani" erano loro, casomai..va beh, fatto sta che dopo un paio d'ore che pareva tutti si affannassero a conoscermi, ero già a giocare a carte con dietro la tifoseria.
Quel giorno, ho fatto un casino di colloqui in ufficio, conoscendo almeno tre operatori, ad uno mi ero legata subito.
Già da subito, F., l'operatore, mi disse "sai, sei un po una sfida tu, qui dentro"...una sfida?? Ma certo che sì. Erano abituati a guerre contro sostanze o alcool o altre cose, non avevano mai avuto a che fare con una dipendenza in una persona già affetta da DCA.
Infatti i primi giorni, mi ricordo, andavano un po in panico quando si avvicinavano i momenti pranzo/cena, lo capisco..ci si organizzava quotidianamente in turni pulizie o cucina o esterno ecc..c'era molta pasta, moltissima pasta..si, insomma, si mangiava bene, pane sempre fresco, latte fresco, bibite di qualsiasi tipo, spremute e caffè alla mattina, uova fresche del contadino..ma io, io non mangiavo quella roba.
Devo dire che, piano piano, avevo iniziato anche a mangiare regolarmente (a parte i primi giorni, intendo). la nota positiva è che nessuno mi stava addosso, se volevi mangiavi, se no..chissenefrega. Era bellissima la sensazione di non essere "strana", lì erano decisamente tutti molto originali, avevano fisime più assurde delle mie!
Che poi...tutta questa storia dell'alcool è assolutamente legata al dca maledetto. Ricordo che, all'inizio, ero stanca, davvero mentalmente stanca. Sin dal mattino, se non dalla sera prima, la mia testa iniziava già a mettersi in movimento sul cibo, il cibo, il dannato cibo. Come evitarlo, come tagliarlo, come scegliere una cosa o un'altra...avevo preso a calcolare, assolutamente fuori controllo, anche le calorie di una cazzo di caramella. Si...solo pochi sanno di questa cosa...anche di una caramella.
Io mi ricordo che volevo solo fermare le rotelle del cervello. Non ce la facevo più...bevendo qualcosa, tutto rallentava, riuscivo a non ragionare troppo e in modo incontrollato. Smettevo di pensare "se cedi devi subito recuperare"..riuscivo a perdonarmi la "scappatella" d'avere assaggiato qualcosa. Intanto, come un'idiota, non realizzavo che il mio dca s'era spostato sull'alcool...era lì, che iniziavo a perdere il controllo... doveva essere quell'ogni tanto che stava diventando un "sempre" e che, da banana quale sono, non capivo che erano solo nocive calorie vuote che introducevo per non introdurre cibo.
...se ci penso mi incazzo. Ok, intanto caffè, dopo questa ronda di ricordi..e buongiorno!.

5 commenti:

  1. Come mai mi era sfuggito "quel sempre" o "ogni tanto"? Anche il sesso incontrollato in talune persone va a braccetto con i disturbi alimentari. Vedo che ne sei immune!!! Eri quasi rinsavita dal punto di vista delle scelte musicali :) , ma osservo che di nuovo. Un bel minuetto di Boccherini tutti i giorni... Parliamo delle fisime!!! Un bacio e un abbraccio Menphis

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Uelà! Menphis!
      ...il sesso incontrollato si, è una tendenza che può esserci a "periodi", non è detto che poi una vada a troieggiare in giro!! oddio può succedere, proprio perchè l'ultima cosa a cui pensi è "trovare l'amore della tua vita!", anzi, vuoi uno che non ti rompa le palle e non ti controlli.
      Anche io ho avuto i miei periodi di presa per il culo della gente, non pensare!
      Ho manipolato come ho voluto la gente, so di essere bravissima a farlo...come sono stata "brava" a non mettere in gioco i sentimenti (tranne qualche volta..ma non l'ho fatto apposta!)

      E poi,.. il dca me lo porto appresso da 20 anni ormai, non sono una ragazzina..neanche io so quante in fasi assurde si è "espresso"..in comunità, per dire, è assolutamente vietato avere rapporti sessuali o d'altro tipo all'interno (tantopechiarì!) e per alcune persone sono anche previste terapie che ehm "tranquillizzino" ..se ci pensi, sono per il 90% maschi e si sta a contatto per mesi e mesi, t'immagini cosa accadrebbe? (qualche aneddoto comunque lo racconterò, i casini non sono mancati).O.o (N.B. ehi, a me non hanno fatto terapie di quel tipo!!Tantopeprecisà!)
      E la musica??? :D
      Ma io il metal e il rock li amo, che ci posso fare???
      Non temere, mi piace anche la musica Barocca o i Rondò Veneziano.. i Beatles o Demìs Rousseau (che non so perchè, non ascolta nessuno!), Amy Winehouse o vecchissimi pezzi jazz o blues!!
      Vuoi che parliamo delle fisime??? Ahah,..che poi devi dirmi le tue!

      Elimina
  2. perchè cos'è che non va nei gusti musicali di Julia?
    Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lol, che ci vuoi fare? Su sto benedetto metal c'è sempre, dico SEMPRE, chi dice "ma quella è musica!?" e sempre ci sarà. A me la musica, poi, piace tutta..aspè..tutta è troppo generico. I neomelodici napoletani o i Gigidalessi vari mi fanno venire le pustole all'anima! Che magari, li, sono io a dire "ma che è, musica sta roba tremenda?"..va beh, ma che ce ne frega?
      La musica penso sia l'universo più vario che abbiamo per cullare ricordi, rabbia, sonno, pause riflessive...momenti di scazzo, lacrime di quando uno ti lascia, "ferocia erotica" dentro una 500 (ahahahaha)! Tutto...è che non ascolta musica che...mi da da pensare :/
      Un bacio, splendida donna..

      Elimina
  3. Ti do pienamente ragione! Anche io non potrò mai soffrire un certo tipo di musica, non sarà mai in armonia con le mie vibrazioni personali....forte incompatibilità di fondo! Penso poi che tutto dipende da cosa uno cerca nella musica, ed io ricerco e trovo migliaia di cose a volte anche contrapposte tra loro. Però, appunto, io ricerco qualcosa nella musica e per me non è mai un prodotto preconfezionato nonostante sia creato da altri....io nell'ascoltare creo anche! E questo modo di sentire, percepire non si adatterà mai con roba stile Beyonce e Shakira o la Pausini che pensa di fare rock *_* Per carità rispetto e tollero chi ascolta questa "musica", ma per me la musica è altro! Quindi mia cara non ti redimere mai dalla tua "maledizione musicale", sempre che lo sia..... tutto, in fin dei conti, è solo una questione di prospettive :P Abbraccio a te, splendida musa,
    Elena

    RispondiElimina

Ti chiedo solo rispetto, per il resto, commenta come ti pare! ^.^